Seguici su facebook
Home> Altri contenuti> Accesso civico

Accesso civico

Ultimo aggiornamento: 03 gennaio 2017

 

Il Decreto Legislativo 33/2013 ha previsto, all’art. 5 il diritto all’Accesso Civico, esercitabile da parte di chiunque, nei confronti dell’Amministrazione che abbia omesso di pubblicare documenti, informazioni o dati.

 La richiesta di accesso civico è inoltrata compilando l’apposito Modello, non è sottoposta ad alcuna limitazione, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza. 

L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di inerzia del Responsabile della Trasparenza, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore dell’Agenzia.

 

Modello per l’esercizio del diritto di accesso